domenica 19 settembre 2010

Monitoraggio Urbanistica Civitavecchia

Monitoraggio Urbanistica Civitavecchia
La situazione urbanistica che ho rappresentato e porto all’attenzione dell’Ordine al fine di individuare in tempi brevi strategie per risolvere il problema, ha subito una rapida evoluzione per i fatti di cronaca. E’ notizia di questi giorni l’interessamento diretto del Procuratore verso altri immobili costruiti ed in costruzione oltre al sequestro di un edificio nel Centro Storico.
Il fatto non sorprende chi da più di un anno sta segnalando la presenza di atti amministrativi e varianti normative “superficiali” al fine di accertarne la effettiva regolarità chiedendo interventi rapidi e di supporto tecnico al proprio Ordine, in quanto riteneva plausibile che prima o poi la situazione sarebbe diventata insostenibile con conseguenze soprattutto a carico dei professionisti.
La mancata risposta da parte dell’ordine a qualsiasi istanza volta esclusivamente alla tutela dei professionisti del territorio di cui sono delegato evidenziano una situazione di abbandono degli iscritti al proprio destino.
La tutela della professione non può prescindere dal monitoraggio delle regole che sono l’utile strumento per l’esercizio professionale e la garanzia per lo svolgimento dell’attività professionale in un mercato di libera concorrenza. La continua ed arbitraria modifica alle normative compiute dall’amministrazione comunale alla quale assistiamo da tempo nonostante la chiamata in causa
dell’Area Vigilanza Urbanistica Edilizia e Lotta all’Abusivismo della regione Lazio, rende sempre più gravosa l’incertezza delle norme e delle regole utilizzate dai progettisti.
Non credo che si possa pensare di attestarsi in una posizione estranea o dichiarare
l’impossibilità ad intervenire sulle questioni da me sempre sollevate sostenendo la non riconducibilità di tali problematiche all’interno di ambiti di intervento fissati dallo statuto o la mancanza di tempo,perché la funzione di tutela dei propri iscritti nei confronti di Enti, Associazioni, Istituzioni pubbliche
e private del territorio deve essere un obbligo dell’Ordine.
Si rifletta su quanto di utile si possa fare prima che gli eventi prendano il sopravvento a causa della scarsa attenzione del Consiglio dell’Ordine sul tema che non ha permesso neppure la semplice individuazione di una strategia di intervento come più volte dal sottoscritto sollecitato attraverso le numerose lettere inviate al Presidente dell’Ordine.
Concludo quindi rinnovando l’invito a tutto il Consiglio dell’Ordine affinché dia risposte concrete e faccia proprie le parole del Presidente Schiattarella, ascoltate in una intervista su “CorriereTV”, il quale afferma che: < …l’Ordine deve tutelare gli interessi generali del paese…omississ…tutelare i cittadini da comportamenti sleali e scorretti…>.

Distinti saluti, Architetto Massimo Pantanelli
Rappresentante dell'Ordine degli Architetti di
Roma e Provincia Zona 1, Sottozona 1.
Civitavecchia 19.09.2010

Allegato(i)
urb. nel mirino della procura.pdf (41 Kb)
uffici chiusi dal 20 al 24.pdf (17 Kb)
piazza XXIV maggio sigilli al canti.pdf (140 Kb)
piazza XXIV maggio salgono a 9 gli .pdf (102 Kb)
Lettera al Consiglio dell'Ordine de.pdf (19 Kb)
Da massimo.pantanelli
A
l.allegrini@pec.archrm.it, a.bruschi@pec.archrm.it, o.campo@pec.archrm.it, P.Colletta@pec.archrm.it,
e.evangelista@pec.archrm.it, a.giancotti@pec.archrm.it, arch-j.luisa.mutti@pec.archrm.it, a.olivo@pec.archrm.it,
F.Orofino@pec.archrm.it, f.pistolesi@pec.archrm.it, a.ridolfi@pec.archrm.it, c.rocchi@pec.archrm.it, v.rossini@pec.archrm.it,
livio.sacchi@pec.archrm.it, a.schiattarella@pec.archrm.it
Cc massimo.pantanelli@alice.it
Data 19/09/2010
Pagina 1 di 1
https://webmail.pec.it/layout/origin/html/printMsg.html?_v_=v3r1b12&contid=&fold... 25/10/2010

Nessun commento:

Posta un commento