sabato 19 febbraio 2011
ISTANZA 03
Oggetto: Ai sensi degli artt. 44 e 46 del Capitolo VI “Rapporti con l’ordine professionale” delle Norme di Deontologia Professionale dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia in vigore dal 01.01.2007– Richiesta di accertamento violazione dell’art. 51 del DPR 554/1994, violazione dell’art. 91, c.2 del D.lgs. 163/06, violazione Norme di Deontologia professionale, artt. 27, 28, 34.
Normativa
L’Avviso Pubblico di invito a presentare la manifestazione d’interesse per l’affidamento di incarichi relativi a lavori pubblici viene definita negli Avvisi Pubblici stessi con il termine “GARA”.
Ai sensi dell’art. 51 del DPR 554/1994 “Limiti alla partecipazione alle gare”si riporta che:
1. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla medesima gara per l'affidamento di un
appalto di servizi di cui all'articolo 50, in più di un'associazione temporanea ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di una associazione temporanea.
2. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipino alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una società di professionisti o una società di ingegneria delle quali il professionista e' amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo.
come riportato coerentemente all’interno degli Avvisi dei comuni di Ladispoli, Santa Marinella e Tolfa, dove viene indicato;
“ai sensi dell’articolo 51, comma 1, del D.P.R. 554-99 e s.m.i. è vietata la partecipazione del professionista singolarmente e come componente di un raggruppamento di professionisti, nonché la contemporanea partecipazione a più di un raggruppamento”(Ladispoli)
“E’ fatto divieto ai richiedenti di partecipare in più di un’associazione temporanea ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un’associazione temporanea; tale divieto sussiste anche per i liberi professionisti qualora partecipino al presente avviso, oltre che in nome proprio, anche come società di professionisti o di ingegneria delle quali il professionista è amministratore, socio, dipendente, collaboratore”.(Tolfa)
“E’ fatto divieto ai richiedenti di partecipare in più di un’associazione temporanea ovvero di partecipare singolarmente e quali componenti di un’associazione temporanea; tale divieto sussiste anche per i liberi professionisti qualora partecipino al presente avviso, oltre che in nome proprio, anche come società di professionisti o di ingegneria delle quali il professionista è amministratore, socio, dipendente, collaboratore”(Santa Marinella)
DATI
Dall’elenco dei professionisti di Civitavecchia si riscontrano le presenze:
1. “Arch.Musolino Nunziata Francesca”, (socio della M&M Consulting) via dei Gladioli, 45, 00053 Civitavecchia tel. 0766/26781
2. “Arch.Mencarelli Ermanno”. (Legale rappresentante della M&M Consulting) via Principe Umberto, 13 00053 Civitavecchia tel. 0766/30717
Professionisti della società di ingegneria:
3. “M&M Consultino S.r.l.” Via Principe Umberto, 13 00053 Civitavecchia tel. 0766/30717 Professionisti della società di ingegneria:
• Arch. Mencarelli Ermanno
• Arch. Musolino Nunziata Francesca
____________________________________________________________________
In seguito ad un monitoraggio riguardo l’assegnazione di incarichi per servizi di Ingegneria sotto soglia, il 15 Aprile 2010, con prot. 18233, il sottoscritto Arch. Massimo Pantanelli ha inviato ai dirigenti del Servizio 2 Manutenzioni, Servizio 3 Opere Pubbliche, Servizio 4 Urbanistica e Territorio,Servizio 5 Sostenibilità Ambientale, Servizio 6 Sviluppo e Nuovi Insediamenti, l’invito ad un costante rispetto delle norme che regolano la trasparenza e sanciscono il principio di
rotazione per l’affidamento degli incarichi sotto soglia.
Il proseguimento del monitoraggio ha purtroppo rilevato altri affidamenti con possibili aspetti in contrasto rispetto il principio di trasparenza e rotazione riguardo i quali, (Normativa)
l’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici con Determinazione n. 1/2006 del 19 gennaio 2006, ha dato indicazioni da seguire per quei comuni che vogliono istituire l’elenco dei professionisti: “…omississ… laddove l’amministrazione intenda effettuare la scelta di istituire l’albo di professionisti, debba preventivamente stabilire, dandone adeguata pubblicità, criteri e requisiti per la formazione dell’albo stesso, quali a titolo esemplificativo:
- il richiamo a quanto dettato dall’articolo 51, comma 1, del D.P.R. 554/1999 e s.m. che vieta la partecipazione del professionista singolarmente e come componente di un raggruppamento di professionisti, nonché la contemporanea partecipazione a più di un raggruppamento;
- il principio della rotazione nella scelta dei nominativi inseriti nell’albo, ai quali rivolgere la richiesta di offerta;
- il divieto di cumulo degli incarichi, che può concretizzarsi nell’affidamento di non più di un incarico all’anno allo stesso professionista;
Dati
COMUNE DI CIVITAVECCHIA ANNO 2009
____Determina Dirigenziale n. 150 del 27.01.2009 “Incarico per la progettazione esecutiva di Intervento di Riqualificazione Urbana ed arredo della copertura della trincea ferroviaria”
Aggiudicazione alla M&M Consulting per 94.575/00 euro (a lordo di oneri contributivi ed I.V.A.)
Partecipanti:
1. Arch. Andrea Modica
2. Ing. Franco Poleggi
3. Arch. Hamid Scarochi
4. M&M Consulting
____Determina Dirigenziale n. 974 del 22.05.2009 “Affidamento incarico di Direzione Lavori
all’Arch. Francesca Musolino”.
Invitati con note del 13.05.2009;
1. Ing. Marco Marconi
2. Tecnitest Scarl (riconducibile all’Ing. Giovanni Evangelista)
3. Evangelista & Co. (riconducibile all’Ing. Giovanni Evangelista)
4. Arch. Caruso Vincenzo
5. Arch. Francesca Musolino
Dalla lettura del Verbale Apertura Plichi pervenuti entro le ore 12.00 del 19.05.2009 (quindi tempo di risposta meno di
6 giorni), si legge che sono pervenuti 2 Plichi
• 1 Plico offerta Ing. Eugenia Evangelista che non avendo prodotto il curriculum e la relazione sulle caratteristiche metodologiche viene esclusa.
• 2 Plico Arch. Francesca Musolino che offre un ribasso del 1,10% sull’importo a base gara richiedendo l’affidamento dell’incarico per un importo pari a 97.564,85 euro, risultando l’offerta economica più vantaggiosa.
_____ Determina Dirigenziale n. 2872 del 29.12.2009 “lavori di abbattimento delle Barriere Architettoniche nelle circoscrizioni-affidamento incarico per la progettazione esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione” alla M&M Consulting.
Invitati:
1. Studio Geom. D’Apoli Gianluca
2. M&M Consulting srl
3. Geom. Accalai Samuele
4. Evangelista & Co.
5. Ing Poleggi Franco
6. Geom. Tiziano Barlafante
Civitavecchia 19.02.2011 Architetto, Massimo Pantanelli
Rappresentante di Zona dell’Ordine degli Architetti
Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia
P.S. Si rileva che con comunicazione dell'Ordine degli Architetti di Roma, Prot. 42/1077, del 29 maggio 2012, avente ad oggetto "Esposto da parte dell'Architetto Massimo Pantanelli", inviata in risposta all'Architetto Nunziata Francesca Musolino, e con comunicazione dell'Ordine degli Architetti di Roma, Prot. 42/1078, del 29 maggio 2012, avente ad oggetto "Esposto da parte dell'Architetto Massimo Pantanelli", inviata all'Architetto Ermanno Mencarelli, il Consiglio dell'Ordine, esaminata l'analitica documentazione, non ha ritenuto esistente la violazione di norme deontologiche e a seguito dell'istruttoria preliminare della competente Commissione Deontologica, ha deliberato l'archiviazione dell'esposto di cui all'oggetto, per entrambe i due architetti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento